Alberto Maria Racheli
Titolare della cattedra di restauro architettonico, laboratorio "C" presso la facoltà di architettura dell'Università Roma Tre
Alberto M. Racheli (1948) si laurea presso la Facoltà di Architettura di Roma nel 1971 e consegue il diploma di Specializzazione in restauro dei monumenti presso la scuola romana nel 1974. Inizia il lavoro professionale presso lo studio paterno dove lavora fino al 1980, svolgendo in seguito autonomamente la propria attività , pur continuando a collaborare con il padre in numerose occasioni fino alla sua scomparsa avvenuta nel 1995.
A partire dal 1978 egli si indirizza verso la progettazione nel campo specifico del restauro architettonico e del recupero edilizio. Il piano di recupero n. 13 di piazza Alessandria in Roma rappresenta uno dei più rilevanti interventi a scala urbana della capitale in tale specifico settore, per una parte del quale attende al progetto esecutivo e alla direzione dei lavori. Un'analoga iniziativa à© rappresentata dal piano di piazza XX Settembre in Livorno, approvato dall'amministrazione comunale. Tra i lavori di restauro monumentale si segnala il progetto per la chiesa barocca e per il chiostro medioevale del complesso di Santa Maria in Gradi in Viterbo. A fianco dell'attività professionale prosegue sin dalla laurea il suo impegno in campo universitario con numerose pubblicazioni sulla storia del restauro architettonico, dell'architettura e dell'urbanistica.è titolare del Laboratorio di Restauro architettonico della facoltà di Architettura dell'Università Roma TRE dal 1996, dove è professore associato dal 1998. Esperto del Ministero dei Lavori Pubblici per la pianificazione territoriale e le tematiche attinenti all'edilizia residenziale. Dal 1982 fa parte del comitato di redazione di periodici specializzati in storia dell'architettura e nel restauro architettonico.
Curriculum accademico
Laurea in architettura 110/110(1971).
Diploma di specializzazione in Studio dei Monumenti a Roma con 110/110 e lode (1974).
Assistente al corso di Composizione architettonica presso la Facoltà di Architettura di Roma dal 1972 al 1974.
Borsista presso la Facoltà di Architettura di Roma dal 1974 al 1975.
Contrattista presso la Facoltà di Architettura di Roma dal 1975 al 1977.
Architetto di ruolo direttivo della Soprintendenza alle Antichità e Belle Arti dal 1977 al 1987.
Ricercatore di Restauro architettonico presso la Facoltà di Architettura di Roma dal 1987.
Professore supplente di Storia dell'Architettura e dell'Urbanistica presso l'Università di Catania dal 1993 al 1994.
Professore titolare del Laboratorio di Restauro architettonico della Facoltà di Architettura dell'Università Roma TRE dal 1996.
Docente di Restauro urbano nel Corso di perfezionamento in Restauro architettonico e Recupero edilizio della Facoltà di Architettura dell'Università Roma TRE dal 1996.
Professore Associato di Restauro architettonico presso la facoltà di Architettura dell'Università Roma TRE dal 1998
Professore di Teorie e storia del Restauro presso la facoltà di Architettura di Siracusa dal 1999
Professore di Restauro architettonico presso la facoltà di Architettura di Ascoli Piceno nell'anno 1999/2000
Altri titoli
Esperto del Ministero dei Lavori Pubblici in materia di Pianificazione territoriale.
Esperto del Ministero dei Lavori Pubblici in materie attinenti la residenza.
Membro del Comitato per il centro storico di Roma istituito con D.M. 31 maggio 1976 (Ministero per i Beni Culturali e Ambientali).
Membro del Comitato per la riqualificazione della mano d'opera specializzata istituito con D.M. 20 agosto 1980 (Ministero per i Beni Culturali e Ambientali).
Iscritto nell'elenco Ditte di fiducia della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Roma per la progettazione nei settori architettonico, statico, artistico, del consolidamento strutturale e di impianti tecnologici, nonchà© per le ricerche storico - documentarie.
Esperto del Comitato Tecnico Amministrativo del Provedditorato alle oo.pp. per il Lazio relativamente all'attività giubilare
Caporedattore della rivista "Architettura Storia e Documenti".
Redattore della rivista "Ricerche di storia dell'Arte".
Redattore della rivista "Roma Modernapiano del e Contemporanea".
Membro del comitato scientifico per il "Piano del Colore" del Comune di Catania.
Pubblicazioni su:
Restauro architettonico, la storia dell'architettura e dell'urbanistica
1976 La formazione di Erice, in "Bollettino del Centro di studi per la Storia Dell’Architettura", 24.
Precisazioni sulle preesistenze dell’abitato medioevale di Tivoli (con R.
Martines), in "Quaderni dell’istituto di storia dell’Architettura", serie XXIII.
1979 La struttura urbana di Tivoli medioevale.
L ‘edilizia del Castrovetere, in "Atti e memorie della Società Tiburtina di Storia e d’Arte", III.
Sintesi delle vicende urbanistiche di Roma dal 1870 al 1911, Facoltà di Architettura di Roma, Istituto di Progettazione, Roma.
L’opificio della Birra Peroni nel quartiere Salario in Roma, in "Ricerche di storia dell’Arte", 7.
Ricerche di archivio per la storia dell’architettura (prima parte), in "Bollettino della Biblioteca", Facoltà di Architettura dell’Università di Roma, 21-22.
1980 Roma, 1911, a cura di G. Piantoni, Roma, De Luca.
Roma, in Les capitales de l‘Europe. Guide des sources de l‘architecture et de l’urbanisme, Corvina, Budapest, in collaborazione.
Ricerche di archivio per la storia dell’architettura (seconda parte,), in "Bollettino della Biblioteca", Facoltà di Architettura dell’Università di Roma, 23-24.
Fonti documentarie per una storia delle tecniche edilizie negli interventi di restauro, in "Ricerche di Storia dell’Arte", 11.
I mestieri tradizionali attraverso le indagini di archivio, in I mestieri tradizionali per la conservazione dei beni architettonici, Ministero per i Beni culturali e Ambientali, Roma (lo scritto è stato riedito nel volume I mestieri tradizionali per la conservazione del patrimonio architettonico, contributo italiano al Congresso di Fulda, Roma).
1982 Urbanistica e restauri a Roma dopo il 1870: fonti documentarie, in Scritti in memoria di Pietro Sampaolesi, su "Antichità Viva", XXI, 2-3.
Un inedito documento dell‘Amministrazione Capitolina: l’elenco delle ville di importanza storica e artistica del 1912, in Giardini italiani. Note di storia e conservazione, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Ufficio Studi, Roma.
1983 Via dei Fori Imperiali.
La zona archeologica di Roma: urbanistica, beni artistici e politica culturale (con A. Conti, L. Barroero, M. Serio), Marsilio Editori, Venezia.
1984 Corso Vittorio Emanuele II.
Il tracciato e i monumenti; la demolizione e ricostruzione del quartiere del Ghetto (1885-1911), in Roma Capitale. Architettura e urbanistica (a cura di G. Ciucci, V. Fraticelli), Marsilio Editori, Venezia.
La città dei ministeri nei primi piani regolatori di Roma capitale 18 70-1911, in Roma capitale. La costruzione dei ministeri, Marsilio Editori, Venezia.
1985 Corso Vittorio Emanuele II.
Urbanistica e architettura a Roma dopo il 1870, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Roma.
Le probléme des restaurations à Roma, Ville capitale. Théories: de Camillo Boito à Gustavo Giovannoni. Conservations et innovation, in Archéologie et projet urbain, De Luca, Roma (tr. it. Restauri in Roma Capitale. Teorie da Camillo Boito a Gustavo Giovannoni: tra conservazione e innovazione, in Forma. La città antica e il suo avvenire, De Luca, Roma.
1986 Fonti archivistiche per lo studio della zona archeologica di Roma, in Area archeologica centrale e città, Palombi, Roma.
Un monumento nella città, in Il Vittoriano. Materiali per una storia, fratelli Palombi Editori, Roma.
Propedeutica agli interventi di restauro. La restituzione storica del monumento attraverso la ricerca archivistica, in Primo corso di perfezionamento in restauro Architettonico. Dipartimento di Scienza e Tecnica del Restauro, Istituto Universitario di Architettura di Venezia.
1987 Il piano di recupero dell’opificio Birra Peroni nel quartiere Salario in Roma, in Atti del Convegno "Il riuso dei contenitori urbani", Teramo.
1987/88 Tiene una rubrica sul quotidiano "I1 Messaggero" su temi di storia dell’architettura e dell’urbanistica di Roma.
1989 1l centro e la zona archeologica di Roma Teorie del restauro e interventi urbanistici dopo il 1870, in R. Panella (a cura di), Roma Città e Foro, questioni di progettazione nel centro archeologico monumentale della capitale, Officina, Roma.
1995 Restauro a Roma.
1870-1990 Architettura e città, Marsilio Editori, Venezia.
1996 Edilizia del XIX secolo nel Ghetto di Roma, in A. Petruccioli (a cura di), Sefarad. Architettura ed Urbanistica ebraiche dopo il 1492, Dell’ Oca Editore, Como
Lo stabilimento della Pantanella a Roma: storia della fabbrica, e Il progetto di recupero edilizio, in AA.VV. Mulino Pantanella. Il recupero di una archeologia industriale, Marsilio, Venezia.
1998 Gli insediamenti ebraici a Roma prima del Ghetto in Italia giudaica.
Gli ebrei nello Stato Pontificio fino al Ghetto (1555). Atti del VI convegno internazionale, Tel Aviv.
Piani urbanistici e conservazione della città storica in Ernesto Nathan. Un progetto politico e culturale per la Capitale, in "Storia urbana", n. 82-83.
Corso Vittorio Emanuele Il: restauro e stile nazionale. Dal nazionalismo al localismo romano, in Corso Vittorio Emanuele II. Storia di una sventramento, Electa, Napoli.
Il progetto di arredo urbano e del piano del colore è stato redatto con Renato Nicolini.
Colore e arredo urbano. Verso una normativa del buon senso nel CDRom L’architetto e l’imbianchino. Guida alla progettazione e all’esecuzione delle tinteggiature delle facciate degli edifici nella zona A del Piano Regolatore di Roma, Roma (con Renato Nicolini).
Le trasformazioni dell’Havana vecchia dai documenti di archivio Atti del IV Congreso Internacional de la Rehabilitacion y Edificacion, La Havana
1999 Ville e giardini nei piani urbanistici di Roma capitale: i progetti e le trasformazioni, in Vincenzo Cazzato (a cura di) La memoria, il tempo, la storia nel giardino italiano fra ‘800 e ‘900, Roma.
Restauro urbano: differenti letture. Il caso del recupero dell’architettura paleoindustriale, Atti del III Convegno Nazionale ARCo, Roma
2000 Restauro a Roma 1870-2000. Architettura e città, Marsilio, Venezia.
Il recupero dell’archeologia industriale nel quartiere Ostiense a Roma: conservare innovando o progettare distruggendo?, in "Roma moderna e contemporanea".
Articoli sulla rivista dell’Ordine degli Architetti di Roma e sul quotidiano "Il Messaggero"
2001 Cura il numero 1-2 monografico di "Roma Moderna e Contemporanea" sull’archeologia industriale a Roma.
Il quadrante Ostiense tra Otto e Novecento, in P. Avarello
2003 Antico e Moderno nei centri storici, Gangemi, Roma.
2007 Restauro e Architettura. Teoria e critica del restauro architettonico e urbano dal XVIII al XXI secolo, Gangemi, Roma.
La perdita della bellezza dell’architettura e del paesaggio. Un caso di studio: il quartiere Ostiense a Roma (prossima pubblicazione in Atlante di Roma, CROMA.).
2008 L’apertura di viale Trastevere in atti del Convegno di studi Trastevere.
Un'analisi di lungo periodo, Roma, 13-14 marzo
2009 Restauro e catastrofi, Gangemi, Roma